Noice of color

Copernico, Torino

25 giu-15 ottobre 2020

Torino, 25 giugno 2020 – Copernico Garibaldi a Torino, uno dei 14 centri di Copernico, la rete di luoghi di lavoro, uffici flessibili e servizi che favoriscono lo smart working e la crescita professionale e del business ospita, dal 25 giugno al 15 ottobre 2020 la mostra personale dell’artista Gianluca Patti: Noise of Color.

La ricerca dell’artista da sempre mette in dialogo percezioni sensoriali diverse ma complementari, ponendo in connessione immagini e suoni.

Le sue opere generano un rumore nuovo, visivo, capace di provocare emozioni che si intersecano e compenetrano.

Attraverso i sensi è possibile leggere il mondo esterno, trasformando informazioni in sensazioni, entrando all’interno della dimensione emotiva propria dell’arte, del suo linguaggio e della sua capacità di comunicare attraverso impressioni.

Come in una filodiffusione di velature cromatiche, il colore si fa suono e la melodia si propaga.

“Il colore ha un suono, emana vibrazioni, energie che scaturiscono nel pensiero e nell’immaginazione delle persone che lo osservano. Il colore si muove, fluttua sulla superficie e crea rumore. Possiamo definire il rumore un suono irregolare, il cui senso proviene da ciò che ho dentro e che fluisce nelle mie opere – afferma Gianluca Patti – È un rumore che non si sente con l’udito ma viene percepito con la vista. Talvolta lo si ritrova calmo nel silenzio di una tinta apparentemente monocromatica, ma sempre intrisa del suo vissuto per poi alternarsi a un ritmo più incalzante laddove la cifra stilistica dei segni si fa più presente.

Nella mia ricerca inseguo un equilibrio cromatico che sfugge nelle velature del colore per poi essere ritrovato sulla superficie”.